Sempre più spesso si sente parlare di eSIM: cosa sono?
Le eSIM, acronimo di Embedded Sim sono sim integrate direttamente nello smartphone, senza bisogno di utilizzare un supporto fisico come il chip presente negli smartphone.
Fino a pochi mesi orsono infatti, per poter utilizzare un cellulare ed essere in grado di ricevere il segnale per chiamare e ricevere, o fare traffico dati era necessaria una sim all’interno del terminale.
Da alcuni mesi a questa parte hanno iniziato ad essere rese disponibili queste sim virtuali, ed i dati prima disponibili su chip sono quindi inseriti direttamente a livello di smartphone.
Questi i principali vantaggi delle eSIM:
- Non si smagnetizzano. Uno dei problemi principali è quando una sim si smagnetizza e si resta senza la possibilità di utilizzare il telefono, fino alla sostituzione della sim, da effettuare in un centro dedicato.
- Nessuna produzione di tonnellate di plastica. Per quanto piccole le sim sono miliardi in tutto il mondo, ed hanno plastica e metalli che compongono il chip. L’assenza di questo supporto permette un risparmio di materiali e maggior attenzione all’ambiente.
- Possono essere utilizzate su ogni formato di apparato, sia per utilizzo voce che dati. Anche apparati molto piccoli come gli orologi o sistemi di traffico dati per oggetti, non necessitano di uno spazio dedicato.
- Una eSIM permette inoltre di memorizzare al suo interno più informazioni, da poter attivare a seconda delle proprie necessità, oppure in caso di cambio di operatore telefonico o di piano tariffario di sovrascrivere le informazioni salvate sulla SIM.
- All’interno dello smartphone resta un maggior spazio a disposizione, per batterie più capienti o altri utilizzi dello spazio.
- Non ci saranno più differenti formati, che nel caso di sostituzione smartphone prevedevano anche il cambio della sim a causa di differenti formati.
Come si configura una eSIM?
All’interno della confezione è presente un qrcode, che permette tramite apposito lettore di passare le informazioni necessarie allo smartphone.
Quali modelli di smartphone sono compatibili con eSIM?
Al momento questo è l’elenco dei modelli di smartphone compatibili con eSIM:
Apple iPhone 11
Apple iPhone 11 Pro / 11 Pro Max
Apple iPhone 12 / 12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max
Apple iPhone SE
Google Pixel 3 / 3XL
Google Pixel 3a / 3a XL
Google Pixel 4 / 4 XL
Google Pixel 4A
Huawei P40 / P40 Pro
Huawei Mate 40 Pro
Motorola Razr 5G
Oppo Find X3 Pro
Samsung Galaxy Fold
Samsung Galaxy Note 20 / Note 20 Ultra
Samsung Galaxy S20 / S20+ /S20 Ultra
Samsung Galaxy S21 / S21+ / S21 Ultra
Samsung Galaxy Z Flip / Z Flip 5G
Vuoi sapere come funzionano le eSIM Vodafone?
Contattaci, ti spiegheremo come funziona e come godere fin da subito dei suoi vantaggi!